Ford svela il nuovo Galaxy - image  on https://motori.net
You are here

Ford svela il nuovo Galaxy

Ford svela il nuovo Galaxy - image 005739-000046142 on https://motori.net

Ford Motor Company ha svelato il nuovo Galaxy, l’elegante monovolume a 7 posti dell’Ovale Blu. La nuova generazione è la più elegante, pratica, efficiente e hi-tech di sempre. Il nuovo Galaxy è stato aggiornato nel design seguendo il nuovo corso estetico Ford,  presentando ora gruppi ottici più sottili che avvolgono l’ampia griglia trapezoidale, una linea più imponente e superfici vetrate più ampie.

All’interno, l’ambiente è ancora più elegante e rifinito, e il generoso spazio a disposizione è esaltato dall’ampio tetto panoramico. Il nuovo Galaxy introduce nel segmento soluzioni che incrementano ulteriormente la praticità per la quale la precedente generazione si era distinta, come la terza fila di sedili a scomparsa, che si solleva e si ripiega alla semplice pressione di un pulsante, raggiungibile comodamente grazie alla possibilità di reclinare la seconda fila di posti con un singolo gesto.

Il comfort del guidatore e del passeggero anteriore è garantito dai sedili anteriori Multi-contour con funzione di massaggio attivo, mentre gli ospiti della seconda e terza fila potranno apprezzare la comodità e la regolarità di marcia garantita dalle nuove sospensioni posteriori Integral-link.

Il nuovo Galaxy è dotato di una vasta gamma di tecnologie, che include:

– Il nuovo limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter), che riduce automaticamente la velocità massima in base ai limiti vigenti, ricavati dalla segnaletica verticale tramite il riconoscimento dei segnali stradali o dai dati sulle strade contenuti nelle mappe del navigatore

– il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), che riconosce la presenza di pedoni sia di fronte all’auto che ai bordi della strada, calcolandone posizione, distanza e direzione. In caso di possibile collisione, il sistema avvisa il guidatore, precarica i freni riducendo la distanza tra pasticche e dischi e, in assenza di reazione, frena automaticamente

 

– i fari a LED adattivi con funzione anti-abbagliamento (Glare-Free Highbeam), che riconoscono la presenza di altre auto e modificano il fascio di luce, continuando a illuminare perfettamente la strada, per evitare di abbagliare gli altri guidatori, sia quelli che precedono l’auto nella stessa corsia, sia quelli che giungono nella direzione opposta.

Il Galaxy vanta una tradizione di straordinaria guidabilità, che nella nuova generazione raggiunge nuovi livelli grazie al nuovo servosterzo adattivo (Adaptive Steering), un sistema che agevola le manovre alle basse velocità e permette un controllo dell’auto più preciso ad andature più elevate. La gamma di motori EcoBoost e TDCi, che assicura massima efficienza e prestazioni brillanti, include, tra gli altri, il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 cavalli e il nuovo TDCi 2.0 a doppio turbo sequenziale da 210 cavalli.

“Le famiglie europee troveranno nel Galaxy un compagno d’avventure comodo, elegante e affidabile. I clienti ne apprezzano la capacità di ospitare 7 persone con livelli di comfort da prima classe, le tecnologie di sicurezza avanzate e la sua sorprendente versatilità”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “Il nuovo Galaxy vanta qualità dinamiche superiori, una straordinaria efficienza e una dotazione tecnologica completa e innovativa”.

Ford ha svelato il nuovo Galaxy con una spettacolare performance dell’illusionista inglese Darcy Oake, che lo ha fatto comparire a bordo di un autoarticolato in movimento lasciando senza fiato spettatori e partecipanti. Il video di questo straordinario ‘reveal’ è disponibile all’indirizzo http://bit.ly/GalaxyIllusion.

Massima versatilità per le famiglie

Il nuovo Galaxy rende ancora più semplice viaggiare, grazie alla grande configurabilità dell’ampio spazio a disposizione per passeggeri e bagagli. Ripiegare la seconda o la terza fila di posti richiede solo la pressione di un pulsante, per la massima semplicità di utilizzo. 

I sedili possono anche essere ripiegati singolarmente, per adattare lo spazio a disposizione alle diverse esigenze di trasporto, mentre il fondo piatto del vano di carico agevola il trasporto di oggetti ingombranti ed è dotato di un vano nascosto da 20 litri, che all’occorrenza può essere aperto per incrementare l’altezza a disposizione e ospitare oggetti di dimensioni più generose.

Rispetto alla generazione precedente, la seconda e la terza fila di posti guadagnano fino a 10mm di spazio in più per la testa, 40mm in più rispetto ai veicoli concorrenti, grazie alla tecnologia Thin Seat.

L’accesso dalle porte posteriori, incernierate per garantire più spazio per le spalle e i gomiti, è agevolato dal design ribassato dello scalino.

I passeggeri hanno a disposizione portaoggetti in grado di ospitare bottiglie da 1,5 litri, nonché scomparti sotto ai sedili per riporre computer, tablet, libri o cibo. Il pannello strumenti si apre per offrire al guidatore la possibilità di alloggiare e ricaricare telefoni, navigatori e altri dispositivi. I genitori potranno controllare i bambini seduti sui sedili posteriori grazie allo specchio grandangolare ad alta visibilità.

I sedili della fila anteriore con tecnologia Multi-contour sono dotati di climatizzazione e funzione di massaggio attivo, particolarmente idonea a ridurre la tensione muscolare e l’affaticamento della schiena nel corso dei viaggi. Il sistema è stato sviluppato in collaborazione con un team di medici, e si avvale di 11 cuscini pneumatici che si gonfiano in sequenza per generare un effetto-massaggio piacevole e salutare. I cuscini si sgonfiano automaticamente all’apertura delle porte per favorire l’uscita dell’auto. I sedili anteriori possono essere regolati elettricamente, con memoria, in 8 direzioni. Il volante, riscaldato, può essere regolato elettricamente, con memoria, in altezza e profondità, mentre i poggiatesta anteriori sono regolabili in 4 direzioni.

Il controllo della temperatura è ora più efficiente e si avvale della stessa tecnologia già presente a bordo della Ford Mondeo, che garantisce una ventilazione di portata maggiore ma più silenziosa, e variazioni di temperature più rapide. I passeggeri delle file posteriori hanno a disposizione controlli dedicati per il clima. Il tetto panoramico contribuisce a mantenere fresco l’abitacolo anche al sole, bloccandone i raggi ultravioletti.

“Il Galaxy ha sempre rappresentato una soluzione intelligente per la mobilità delle famiglie numerose, e il nuovo modello eleva questa filosofia a nuove altezze con più comfort, eleganza e praticità”, ha spiegato Andrew Kernahan, ingegnere a capo del programma Galaxy, di Ford Europa.

Comfort e silenziosità

Le nuove sospensioni posteriori Integral-link, già implementate a bordo della nuova Mondeo e della nuova S-MAX, portano il piacere di guida a livelli superiori grazie ai nuovi elementi in alluminio e incrementando il comfort, in particolare per i passeggeri posteriori. Le sospensioni, autolivellanti, permettono un’escursione orizzontale maggiore rispetto a quelle tradizionali, riducendo le vibrazioni generate da irregolarità della strada.

L’abitacolo è stato reso più silenzioso grazie all’utilizzo di nuovi materiali fonoassorbenti presenti all’interno delle porte, dei passaruota e sul fondo dell’auto, mentre il parabrezza e i finestrini sono realizzati in vetro acustico, che protegge dai rumori esterni e del vento.

Tecnologie per rendere la vita più sicura e comoda

Il nuovo Galaxy è dotato di tecnologie che aiutano gli automobilisti a restare concentrati sulla guida, ma anche di dispositivi che rendono la vita al volante più comoda e sicura, come il SYNC 2 con Emergency Assistance, nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali Ford. Il sistema riconosce il linguaggio naturale ed è in grado di mostrare sul navigatore un elenco di ristoranti presenti nelle vicinanze semplicemente pronunciando la frase ‘ho fame’.

Il nuovo Galaxy è dotato anche di soluzioni per agevolare le manovre:

– il sistema di parcheggio semiautomatico con parcheggio anche in perpendicolare (Active Park Assist with Perpendicular Parking), che identifica uno spazio idoneo ed esegue automaticamente il parcheggio sia in parallelo che in verticale, lasciando al guidatore il controllo di freno e acceleratore

– il sistema di assistenza all’uscita dal parcheggio (Park-Out Assist), che esegue le manovre di uscita dal parcheggio in parallelo lasciando al guidatore il controllo di freno e acceleratore

– oltre ai convenzionali sensori di parcheggio frontali e posteriori, i sensori di parcheggio laterali (Side Parking Aid), che avvisano il guidatore della presenza di ostacoli, indicandone la relativa distanza, ai lati dell’auto

– l’avviso di veicoli in arrivo (Cross Traffic Alert), che riconosce la presenza di veicoli in avvicinamento mentre il guidatore procede in retromarcia per uscire dal parcheggio, allertandolo

– la telecamera anteriore con vista frazionata (Front Split-View Camera), posta all’interno della griglia anteriore, che offre una visuale a 180 gradi della strada nello schermo da 8 pollici della console centrale.

Il nuovo Galaxy è dotato inoltre dei sistemi di monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), monitoraggio della zona d’ombra (Blind Spot Information System), riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid) e controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control).                                                                                                                                                                                   

Sarà dotato di portellone posteriore ad apertura e chiusura automatica senza mani (Hands-Free Liftgate), che si attiva avvicinando un piede in prossimità del sensore posizionato sotto al paraurti posteriore, di retrovisori esterni riscaldati, di freno a mano elettrico e di assistenza alla partenza in salita (Hill Start Assist).

Dinamismo e prestazioni

Il piacere di guida del nuovo Galaxy è esaltato dalle caratteristiche dell’avanzata piattaforma globale C/D di Ford, che unisce una configurazione innovativa delle sospensioni a uno chassis a elevata rigidità torsionale per restituire il massimo controllo di strada con i più elevati livelli di comfort. Il guidatore può selezionare la modalità di guida preferita tra ‘comfort’, ‘normal’ e ‘sport’ per adattare alle condizioni di guida
la risposta degli ammortizzatori a controllo elettronico e del servosterzo adattivo, dotato di compensazione della coppia di sterzo (Torque Steer Compensation) e di compensazione attiva delle vibrazioni del volante (Active Nibble Compensation).

La nuova gamma di motori potenti ed efficienti include il nuovo TDCi a doppio turbo sequenziale da 210 cavalli, caratterizzato da una curva di coppia lineare, con un picco di  450Nm raggiunto già a partire da 2.000 giri.

“La nuova gamma di motori diesel ad alte prestazioni segue i principi del downsizing che abbiamo già applicato con successo ai propulsori EcoBoost a benzina. Cilindrate più compatte garantiscono un’efficienza superiore, e grazie alla tecnologia siamo in grado di incrementare la potenza anche riducendo la cubatura”, ha spiegato Andrew Brumley, ingegnere a capo del programma motori, di Ford Europa. “Il doppio turbo sequenziale, in particolare, garantisce brillantezza in ogni condizione di guida e trasforma il ‘turbo lag’, che affliggeva i propulsori diesel ad alta potenza, in un vecchio ricordo”.

Il TDCi 2.0 è offerto anche nelle versioni con singola turbina, in 3 livelli di potenza: 120, 150 e 180 cavalli, che riducono le emissioni grazie a un aggiornamento del design del blocco, della testata e del sistema di iniezione. La trappola del NOX le riduce ulteriormente bloccando gli ossidi di azoto prodotti dallo scarico.

L’offerta di motori a benzina include i nuovi EcoBoost 1.5 da 160 cavalli ed EcoBoost 2.0 da 240 cavalli, che si avvalgono di turbo, iniezione diretta ad alta pressione e doppia fasatura variabile e indipendente per garantire prestazioni di motori di cubatura superiore, ma con i livelli di efficienza di unità compatte.

Tutti i motori del nuovo Galaxy rispettano la normativa Euro 6 grazie a tecnologie come la ricarica rigenerativa intelligente (Smart Regenerative Charging), che ottimizza la ricarica della batteria per recuperare energia dalle frenate e dalle discese), lo Start&Stop, che spegne il motore e lo riaccende automaticamente quando ci si ferma e si riparte nel traffico o al semaforo, e la griglia anteriore a profilo variabile (Active Grille Shutter), che migliora l’aerodinamica dell’auto deviando i flussi d’aria quando non necessari al raffreddamento del motore.

Protezione e sicurezza

Il Galaxy è progettato per garantire la massima protezione delle persone a bordo, ed è ora dotato di airbag laterali per la seconda fila di posti, che si aggiungono a quelli anteriori, per le ginocchia del guidatore e quelli a tendina per prima, seconda e terza fila di posti. Le cinture di sicurezza sono tutte dotate di avviso di cintura non allacciata, mentre la seconda fila di posti è dotata anche di pretensionatori con limitatori di carico.

Sarà dotato della tecnologia MyKey, che permette di programmare una speciale chiave al fine eventualmente di limitare la velocità massima dell’auto e il volume massimo dell’impianto audio, e impedire di disattivare le tecnologie di sicurezza attiva. Può inoltre bloccare le telefonate in entrata e silenziare l’impianto audio se qualcuno a bordo non indossa la cintura di sicurezza.

La stabilità dell’auto è garantita dai sistemi di controllo della stabilità in curva (Curve Control) e antirollio (Roll Stability Control), che riducono la coppia del motore e agiscono sui freni per aiutare il guidatore a restare nel pieno controllo del veicolo. La sicurezza dei pedoni è incrementata dal posizionamento dei tergicristalli al di sotto del cofano.

Design sofisticato

Il nuovo Galaxy si distingue per uno stile contemporaneo e sofisticato. L’anteriore è dominato dalla griglia trapezoidale in posizione elevata, visivamente avvolta dai fari, più sottili e dal design hi-tech, per comunicare un carattere dinamico ma elegante.

Sul lato posteriore, il design tecnico dei fari si raccorda fluidamente al lunotto, esaltandone le proporzioni. I montanti delle porte, più sottili, sono stati ottimizzati per incrementare la visibilità, per evidenziare la pulizia delle linee e il carattere dinamico, e per sottolineare il carattere del nuovo Galaxy e la sua capacità di ospitare a bordo, comodamente, fino a 7 persone.

All’interno, il design è lineare e sofisticato, con una console centrale avvolta da linee che proseguono verso il pannello strumenti e le porte anteriori, con dettagli in alluminio disponibili sia lucidi che satinati e in tonalità chiare o scure.

In alternativa alla strumentazione tradizionale, è disponibile un display completamente digitale da 10” la cui grafica riproduce i classici indicatori analogici, offrendo la possibilità di personalizzare lo stile scegliendo tra più design per un’esperienza ‘tagliata su misura’ del guidatore.

“Il posizionamento più elevato della console centrale e del pannello strumenti sottolinea l’eleganza dell’ambiente e le doti di guidabilità del nuovo Galaxy, simili a quelle di un’auto”, ha spiegato Claudio Messale, Chief Designer di Ford Europa. “Queste qualità si accompagnano alla visibilità superiore e alla posizione di guida più alta, per offrire agli automobilisti un’esperienza a bordo senza compromessi”.

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.